Apex Legends: Il nuovo Battle Royale Ammazza Fortnite

1

Apex Legends è il nuovo Battle Royale Free To Play di Respawn, per intenci i creatori di giochi come Titanfall e Star Wars, pronto a dare un calcio bello pesante a Fortnite.

È molto più di un semplice Battle Royale, quando giochi la prima partita ti senti sorprendentemente confuso, ti sembra di giocare a Overwatch Fortnite e Playerunknown’s Battlegrounds, ma in realtà non è nulla di tutto questo è semplicemente Apex Legends: Il gioco che rischia di diventare la nuova tendenza dell’anno.

Perchè ha tutti i requisiti necessari per fare il botto

Come già detto, Apex Legends riesce a prendere tutto ciò che funziona di Overwatch, Fortnite (senza costruzioni) ma anche Battlefield mantenendo un’identità propria introducendo meccaniche mai viste in un Battle Royale, in sintesi? la libertà di PUBG, il gunplay di Titanfall e gli eroi come Overwatch.

Il nuovo Battle Royale introduce un sistema di dialogo all’interno del gioco che permette di individuare oggetti, luoghi e nemici nel mondo con il rapido tocco di un pulsante, quest’ultimo è già stato visto su Battlefield, ma qui funziona decisamente meglio perchè è incredibilmente funzionale e soprattutto più intuitivo.

Questo sistema riesce a risolvere un grande problema che accomuna i Battle Royale: pochi giocatori usano le cuffie per comunicare, inoltre offre un vantaggio incredibile per i casual gamer.

Da ora tre perfetti sconosciuti, magari provenienti da 3 parti del mondo completamente opposte riusciranno a comunicare tra di loro in modo semplice senza nemmeno dire una parola.

E poi vogliamo parlare dei giocatori con problemi di mutismo? Vengono costantemente messi al margine della community ma ora potranno sentirsi più partecipi.

Apex Legends è free to play, questo vuol dire che chiunque dotato di un sistema Ps4, Xbox One e Pc può scaricarlo, ma non solo, non richiederà nemmeno un abbonamento ai servizi online.

I personaggi sono Eroi, ciascuno con uno stile di gioco differente

Gli eroi prendono spunto dallo stile fumettistico di Overwatch, ma si collocano bene nel mondo simile a Titanfall. Ognuno di essi possiede tre abilità in corrispondenza alla loro classe, dai vantaggi passivi alle abilità speciali e finali.

Inoltre come ogni free to play che si rispetti tutti gli eroi posso essere personalizzati con un sistema di skin (uguale a Overwatch) a livelli di rarità, troviamo equipaggiamento normale, raro, epico e leggendario.

Vediamo tutti gli eroi che possiamo trovare in Apex Legends, la loro storia e le loro abilità:

Bloodhound

Cacciatrice tecnologica

Bloodhound è nota nelle Terre Straniere come una tra i più forti cacciatori di taglie della Frontiera. Questo è tutto ciò che sappiamo su di lei. La sua identità è avvolta nel mistero, ma anche nelle dicerie. Incredibilmente ricca, assetata di sangue, per metà pipistrello, addestratrice di Goliath, ex schiava, e chi più ne ha più ne metta. Questo è ciò che dicono di lei.

Tutto ciò che sappiamo su Bloodhound è che è un personaggio da non sottovalutare negli Apex Games. Le sue impareggiabili abilità di rilevamento regalano un grosso vantaggio alla squadra, aiutando gli alleati a scovare gli avversari nascosti e a tracciare i movimenti nemici. Bloodhound invoca l’aiuto delle antiche divinità nordiche e crede che il destino sia un percorso inalterabile, che un giorno terminerà con la morte. Ma prima di quel giorno nessuno potrà fermarla, perché da questa consapevolezza trae la sua incredibile forza.

Archetipo: Danno

Abilità passiva: Segugio
L’abilità passiva di Bloodhound permette a questa cacciatrice di vedere le impronte lasciate dai giocatori nemici. Si può usare per comunicare alla squadra la posizione nemica e tendere un’imboscata.

Capacità tattica: Occhio degli dei
Questa abilità, simile a quella di Widowmaker di Overwatch, rivelerà nemici nascosti, trappole e tracce su tutto il terreno.

Abilità finale: Istinto Primordiale
Questa ultimate ti permette di muoverti molto più velocemente e evidenziare la tua preda.

Bangalore

Soldato professionista

Nata in una famiglia militare in cui lei, i genitori e i quattro fratelli maggiori servivano l’IMC, Bangalore è sempre stata un soldato eccezionale. Era la prima della classe all’Accademia Militare dell’IMC e l’unico cadetto in grado di smontare un Peacekeeper, equipaggiarlo con un hop-up Strozzatura di precisione e riassemblarlo in meno di 20 secondi, a occhi chiusi.

Tre anni fa, ad Anita e suo fratello Jackson fu ordinato di recuperare una flotta mercenaria dalle Terre Straniere per aiutare l’IMC a combattere i miliziani. La loro unità, però, perse il collegamento con il QG dell’IMC e gli venne tesa un’imboscata all’arrivo. La squadra si divise, ma Jackson rimase indietro per dare a sua sorella il tempo di fuggire. Sola e impossibilitata a tornare a casa, Anita partecipa ora agli Apex Games sfruttando la sua esperienza, il suo spirito competitivo e la conoscenza delle armi. Combatte per racimolare denaro sufficiente per tornare alla base dell’IMC, dove spera di ritrovare ciò che rimane della sua famiglia.

Archetipo: Danno

Abilità passiva: Doppio tempo
Dopo essere stata ferita, Bangalore si muove più velocemente per un breve periodo di tempo. Questa abilità è ottima per chi è in cerca di uno stile frenetico e veloce.

Abilità tattica: Cortina di fumo
Questa abilità permette a Bangalore di lanciare una granata fumogena che esplode all’impatto con i nemici. Può essere utile per mimettizzarsi nell’ambiente, scappare o tendere una trappola, il lanciafumo di Bangalore ti sarà sicuramente utile.

Abilità finale: Rombo di tuono
Utile per stanare gli avversari e fargli parecchio male, con questa chiamerà l’artiglieria pesante che cadrà nel campo di battaglia colpendo gli avversari (a meno che non trovino un riparo sicuro)

Gibraltar

Fortezza blindata

Gibraltar è un gigante buono dalla natura un po’ selvaggia. Figlio di due volontari dell’ASRS (Associazione di Soccorso Ricerca e Salvataggio), ha sempre avuto un particolare talento nel salvare gli altri dai pericoli delle Terre Straniere. Iniziò però a capire davvero l’importanza del proteggere gli altri solo quando, insieme al suo ragazzo, rubò la moto di suo padre per fare un giro e rimase intrappolato in una frana. I suoi genitori li salvarono, ma suo padre perse un braccio per tirarli fuori. Gibraltar non ha mai dimenticato tale sacrificio e ha deciso di dedicare la sua vita al prossimo.

Gli Apex Games non hanno cambiato la realtà, ma le hanno dato un nuovo significato. Nel corso degli anni, molti amici e colleghi di Gibraltar hanno scelto di competere negli Apex Games per soldi, fama e gloria, e alcuni non hanno più fatto ritorno. Gibraltar combatte per proteggerli e, per la prima volta, è riuscito a combinare le sue abilità di soccorso con la sua natura ribelle. È ormai un’icona degli Apex Games. Combatte in prima linea per difendere la sua squadra, costringendo gli avversari a cercare riparo.

Archetipo: Tank

Abilità passiva: Scudo arma
Usando un’arma mirando viene attivato uno scudo che ripara dal fuoco nemico

Abilità tattica: Cupola di protettiva
Utile per bloccare il fuoco nemico o fornire una rapida protezione, lo scudo a cupola di Gibilterra garantisce l’immunità alla tua squadra per 15 secondi.

Abilità finale: Pioggia di fuoco
Proprio come Bangalore, l’Ultimate di Gibilterra gli permette di chiamare il supporto aereo. Pioggia di fuovo, tuttavia, è una pioggi di missili concentrata in una posizione segnata.

Caustic

Predatore Tossico

Prima della nascita di Caustic, uno scienziato di nome Alexander Nox lavorava alla Humbert Labs, leader nella produzione di gas antiparassitari della Frontiera. Con l’incremento nella domanda di pesticidi per proteggere i raccolti delle colonie della Frontiera, la Humbert Labs cercava senza sosta formule sempre più efficaci. Nox era uno degli scienziati più brillanti, e lavorava giorno e notte allo sviluppo di nuovi tipi di gas. Ma per assicurarsi della loro efficacia doveva pur testarli. E per farlo gli servivano esseri viventi da usare come cavie.

Mentre lavorava in segreto, Nox iniziò ad ammirare le sue creazioni e il loro magnifico potenziale distruttivo. Ma il direttore degli Humbert Labs scoprì i suoi esperimenti, e il confronto si concluse con un laboratorio in fiamme e la morte del direttore stesso. Tutt’ora nessuno sa dove sia Nox, e molti lo credono morto. Nel frattempo Caustic ha trovato nuove cavie negli Apex Games, luogo in cui testa le sue creazioni gassose e ne osserva gli effetti con grande interesse.

Archetipo: Tank

Abilità passiva: Visione Nox
L’abilità passiva di Caustic gli permette di vedere attraverso i suoi attacchi di gas. Un’abilità sottile, che darà un vantaggio contro i nemici che intendi disorientare.

Abilità tattica: Trappola gas Nox
Questa bombola riempita di gas esploderà solo se colpita o innescata dai nemici.

Abilità finale: Granata gas di nox
Una versione molto più potente della sua abilità tattica, la granata gas Nox di Caustic crea una vasta area di gas Nox.

Mirage

Illusionista Olografico

Mirage ama distinguersi dalla massa. Ultimo di quattro fratelli, sapeva bene come attirare l’attenzione bighellonando. Solo una cosa prese sul serio: la tecnologia Ologramma pilota. Iniziato all’argomento dalla madre, ingegnere, studiò i meccanismi minuziosamente imparando tutto ciò che poteva. Anche quando i suoi fratelli finirono dispersi durante la guerra di Frontiera, Mirage e sua madre continuarono a sviluppare dispositivi olografici, e questo rafforzò il loro legame.

Mentre lavorava come barista per arrotondare, Mirage sentì i proprietari raccontare storie incredibili sugli Apex Games, e sulla gloria e il denaro che ne derivano. La tentazione era forte, ma sapeva bene che sua madre avrebbe sofferto se fosse morto. Un giorno, però, la donna gli regalò un set di dispositivi olografici personalizzati e gli disse di seguire i suoi sogni. Ora Mirage è l’anima degli Apex Games, e incanta il pubblico delle Terre Straniere grazie all’astuzia con cui batte gli avversari.

Archetipo: Tank stealth

Abilità passiva: Bis!
Ogni volta che Mirage viene colpito da un nemico cade a terra, rilascierà automaticamente un’esca e potrà occultarsi per cinque secondi. Può essere utile se Wraith o Bloodhound ti colpisce.

Abilità tattica: Inganno
Quando gli avversari si nascondono e nessuno attacca per primo attiva questa abilità!
Rilascierà un’esca olografica per confondere il nemico.

Abilità finale: Sparisci
Se ti è sembrata utile l’abilità tattica sappi che con questa abilità finale
Schiererai una squadra di esche per distrarre i nemici mentre attivi l’occultamento.

Lifeline

Medico di Guerra

Ajay Che, anche nota come Lifeline, non è la classica concorrente degli Apex Games. Figlia di ricchi speculatori di guerra, andò via di casa quando scoprì il male che la sua famiglia aveva fatto ed entrò nel Corpo di Frontiera, un’associazione umanitaria che aiuta le comunità di Frontiera in difficoltà. Da allora la sua missione è aiutare gli altri, e ha deciso di partecipare agli Apex Games per poter finanziare il Corpo di Frontiera.

Dato che nessuno negli Apex Games è innocente (tutti sanno a cosa vanno incontro) e ogni vittoria le offre la possibilità di aiutare il prossimo, Lifeline non si fa problemi a sporcarsi le mani. O almeno così dice. Sembra sarcastica e spietata, ma in fondo vuole solo aiutare gli altri e rendere questo mondo un posto migliore. E se per farlo dovrà eliminare qualcuno, pazienza.

Archetipo: Curatore

Abilità passiva: Medico di guerra
Questa abilità le permette di rianimare i compagni di squadra a terra più velocemente mentre sei protetto da una parete di scudi, inoltre l’utilizzo degli oggetti di cura è il 25% più rapido.

Abilità tattica: D.O.C. Drone di Guarigione
La abilità tattica chiama un robot volante, che guarisce automaticamente i compagni di squadra vicini per un breve periodo di tempo.

Abilità finale: Capsula Assistenza
Trova il suo pieno utilizzo nel mezzo di un combattimento o verso la fine di una partita, questa ultimate evocherà una capsula piena di equipaggiamento difensivo di alta qualità.

Pathfinder

Ricognitore Avanzato

Pathfinder è il ritratto dell’ottimismo, nonostante la sua situazione. È un Marvin modificato per migliorare la scansione delle posizioni, rianimatosi decine di anni fa in un laboratorio abbandonato. Non ha idea di chi lo abbia costruito né perché. Non sapendo null’altro sulla propria identità, Pathfinder è ora alla ricerca del suo creatore.

Pathfinder ha imparato molto dai suoi viaggi, come ad esempio cucinare un formidabile spezzatino di Leviatano, ma non è mai riuscito a trovare il suo creatore. Non si è mai dato per vinto, però, e si è unito agli Apex Games per crearsi un seguito nella speranza che il suo creatore lo trovi. Fino ad allora manterrà il suo entusiasmo e la voglia di aiutare, e sarà sempre pronto a farsi nuovi amici (per poi sparargli).

Archetipo: Supporto

Abilità passiva: Infiltrato
Se hai giocato a Fortnite conoscerai la tempesta, in Apex Legends si chiama anello, questa abilità scansiona un trasmettitore di rilevamento per scoprire la prossima posizione dell’anello.

Abilità tattica: Gancio di presa
Ti rimane poco tempo per scappare dal raggio dell’anello? Il Rampino ti permette di raggiungere velocemente luoghi lontani come tetti degli edifici.

Abilità finale: Zipline Master
Crea una zipline (fune) che può essere utilizzata da tutti i compagni per muoversi.

Wraith

Combattente interdimensionale

Wraith è una forza della natura, in grado di eseguire repentini attacchi mortali e manipolare lo spaziotempo aprendo dei portali nella trama della realtà. Non sa, però, cosa l’abbia resa tale. Anni fa si svegliò in una struttura di detenzione IMC per gli infermi di mente, ma non ricordava nulla della sua vita prima di allora. Iniziò anche a sentire nella sua testa una voce, che a volte la tenne sveglia per giorni. Tutto ciò la portò sull’orlo della follia ma, quando iniziò ad ascoltare la voce, questa la aiutò a controllare il suo potere di manipolazione dell’oblio e a fuggire dalla struttura.

Determinata a scoprire la sua vera identità, Wraith ha iniziato le sue ricerche per raccogliere informazioni sugli esperimenti. Molti dei vecchi laboratori di ricerca, però, sono sepolti sotto le sorvegliatissime arene usate per gli Apex Games. Ora Wraith è entrata in gara, e ogni partita è un passo in avanti verso la verità.

Archetipo: Danno

Abilità passiva: Voci dall’oblio
Se la squadra nemica si sta avvicinando, una voce nella testa di Wraith te lo farà sapere. Tuttavia, è solo un segnale audio… cuffie consigliate!

Abilità tattica: Nell’oblio
L’abilità tattica di Wraith ti permette di diventare invisibile e non subire alcun danno per un po’ di tempo. È utile per non farti vedere dagli avversari mentre rianimi un compagno di squadra.

Abilità finale: Porta dimensionale
Permette di collegare 2 posizioni con due portali che durano 60 secondi, Tutta la squadra può usarli.

L’area di gioco

La mappa di gioco è un’incredibile lavoro di coniugazione, ogni elemento ritrova una funzionalità rispetto alle abilità degli eroi o agli elementi circostanti.

Gli spazi sono molto ampi e in giro si possono trovare delle casse che aumentano l’arsenale o lo potenziano.

Non mancano anche i punti di interazione come strutture che creano un più ampio dinamismo come le funi collegate a un palloncino, che permettono di lanciarsi dall’alto e volare per la mappa.

avatar
1 Commenti postati
0 Risposte ai commenti
1 Followers
 
Commenti più votati
Commenti più caldi
1 Autori dei commenti
StormSnooper Autori dei commenti recenti
  Iscriviti  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
StormSnooper
Ospite
StormSnooper

Io l’ho provato e devo dire che mi sta piacendo.
Non amo i Battle Royale ma con gli eroi e le abilità diventa interessante.
L’unica cosa che non riesco proprio a sopportare è dover cercare ogni partita le armi… di solito prima che le trovo mi uccidono 🤬